Alessio Ferlazzo

Alzare troppo il gomito con bevande a base di cola puo’ minacciare la fertilita’ maschile. Come? Riducendo il numero di spermatozoi e rendendo cosi’ piu’ difficile la strada verso la paternita’. A sostenerlo e’ una ricerca danese condotta su 2.500 giovani uomini e pubblicata sull”American Journal of Epidemiology’. Stando allo studio capitanato da Kold Jensen, chi consumava un litro di bevanda alla cola al giorno presentava una riduzione degli spermatozoi nel liquido seminale di ben il 30%.
Gli studiosi hanno analizzato l’indice di fertilita’ del campione, mostrando cosi’ che chi esagerava con la cola poteva contare su 35 milioni di spermatozoi per millilitro, contro una media ottimale di 50 milioni. Anche se c’e’ da aggiungere che chi beveva piu’ cola tendeva anche a mangiare poca frutta e verdure, nonche’ piu’ cibo spazzatura.
Dubbi in parte fugati, poi, sull’eventuale ruolo della caffeina presente in questi drink e subito finita sul banco degli imputati. In realta’, chi beve abitualmente te’ o caffe’ non subisce una riduzione cosi’ accentuata del numero di spermatozoi. Per capire le cause reali, sottolineano i ricercatori danesi, occorrono nuovi studi.